Solare Termico

faviconvara

Vara Impianti

UNA TECNOLOGIA

CHE HA DIMOSTRATO IL PROPRIO VALORE

La padronanza dell’energia solare è il risultato di ricerche approfondite. Attualmente, la tecnologia perfettamente a punto è ampiamente utilizzata e accessibile a tutti. Raccogliendo e sfruttando i raggi del sole, si trae benefi cio da un’energia gratuita, rinnovabile, inesauribile e pulita.

Il principio è semplice: l’energia solare viene captata quindi convertita in calore grazie ai collettori solari termici disposti sul tetto, sulla terrazza o integrati nella copertura. Questi collettori riscaldano un fl uido termoconduttore che circola nei tubi. Questo fl uido riscalda l’acqua calda sanitaria, l’acqua del circuito di riscaldamento ed eventualmente la piscina.

Il sole e’ dappertutto IN ITALIA, TUTTO L’ANNO!!!

Nel corso degli ultimi anni, gli impianti solari si sono sviluppati in numerosi paesi europei, dalla Danimarca alla Grecia, passando dalla Germania.

In Italia, contrariamente alle idee diffuse, l’interesse per l’energia solare è uguale sia al Nord sia al Sud.

Tutti gli studi dimostrano che l’irradiamento solare è suffi ciente per far funzionare un impianto sia a Bolzano sia a Palermo.

L’energia media ricevuta annualmente è nell’ordine dei 1450 a 1500 kWh/m2, con variazioni legate alle stagioni e alle giornate di sole annuali.